Questioni di crescita (evoluzione)

Il comportamento naturale implica atti e atteggiamenti che non sono parte di una logica riflessiva, bensì sono modellazioni intuitive che, istintivamente, vengono poste in atto / prendono vita.
Per noi, logici ed emotivi sapiens, come saliamo sul primo gradino della "conoscenza", tutto ciò che è istintivo non possiede più lo stesso significato che aveva prima, al contrario di coloro che della logica non conoscono nemmeno l'esistenza, in cui vivrà sempre. È quindi facile che le nostre interpretazioni (di quello che riguarda l'istintività), non possano essere "del tutto" reali, portandoci a fraintenderne il "significato".
Questo ci porta a non riuscire a vedere come la vita ricca di argomentazioni che non richiedono una elaborazione diversa da quella iniziale (proprio perché non è elaborata), possieda significati che non si confanno con i ‘’nostri’’. Non riusciremo a vedere infatti come più l'istintività sarà presente, più coloro che ne beneficiano, saranno capaci di un'interazione priva di affettazioni/artificiosità. Se poi la Loro istintività verrà adeguatamente stimolata, svilupperanno una ricettività che mostrerà il loro agire sempre più sorprendentemente efficace, efficiente, cooperativo ed equilibrato. – il segreto per poter vedere ‘’qualcosa’’ sta nel non caricarlo di ‘’elaborati’’ che non può avere, godendone invece per la semplicità mostrativa / chiarezza delle informazioni

Vivo nel settore cinofilo, e perciò è il mio mondo che guardo ed è a lui (soprattutto) che parlo. È un mondo che mette a nudo la semplicità espressiva e la comunicazione limpida, e proprio per questo dovrebbe esser guardato e vissuto esclusivamente in maniera naturale (...guardato e vissuto non solo da chi "è nel settore", ma anche da chi - con la Natura - ha perso molti contatti).

La riflessione di oggi nasce per cercare di capire quale sia il momento in cui avviene per noi l'inizio del distacco dalla percezione naturale e di conseguenza l'entrata nel mondo del pensiero logico che ci permetterà di agire secondo uno schema comportamentale frutto di capacità astrattiva.
Gradino che gli altri Animali non raggiungono mai.
- Interessante approfondimento sull'articolo: http://www.stellagrigia.eu/articoli/animasensum.htm -

Riflettendo: Per evoluzione, tutti seguiamo uno schema di crescita; tutti abbiamo delle fasi da superare e tutti, a seconda della Specie a cui apparteniamo, abbiamo fasi e schemi diverse/i.
Come Animali sociali viviamo l’ambito familiare, e in esso, iniziamo portando avanti le nostre ‘’conoscenze’’ attraverso l’aiuto dei Genitori, dei Fratelli e/o Sorelle, dei Parenti e di chi ha il piacere di condividere con noi del tempo.
Sempre a seconda della Specie di appartenenza (e della nostra individualità), le nostre risposte a ciò che viviamo saranno diverse.
A tal proposito, vorrei riportare un fatto accaduto questa mattina: ‘’questa mattina mi è capitato di guardare un piccolo video che mette in luce un atto casuale che, in seguito a osservazione ed elaborazione, ci mostra similitudini e diversità fra due Specie che convivono da millenni ma che non potranno mai concepire le stesse fantasticherie mentali.
Intenzionalità fuori dalla portata del comportamento semplice.

(Link del video: https://www.facebook.com/AnimeSolitarieFanPageOriginale/videos/2028437847529529)

 

C’è modo e modo di scoprire il mondo e chi ci vive accanto; c’è modo e modo per indagare entrando nei fatti della vita che si pongono in luce attraverso banali e casuali situazioni o particolari eventi; c’è modo e modo affinché la curiosità solleciti domande mettendo in gioco mente e corpo: emozioni, sensazioni, percezioni, creatività, capacità e limiti fisici.

Seguiranno aggiornamenti ...

Aggiornamento - Riporto un tratto dell’ultimo libro scritto da Paolo e da me – ‘’A TE - Educazione Naturale’’ -, riguardante ‘’l’Apprendimento’’ - Pag. 78

Capitolo 4 - Apprendimento

La capacità di imparare e assimilare ciò che è ritenuto utile.
Attraverso l’apprendimento avviene la modifica dell’arte conosciuta: comportamenti, pensieri e azioni, che sono parte dell’individuo, subiscono un’evoluzione; migliorano la qualità della sua vita, facilitandola e rendendo possibile il superamento di difficoltà ritenute insormontabili fino a quel momento. Le esperienze, alcune in particolare, influenzano a tal punto la psiche del soggetto che le vive, da permettere in lui un cambiamento che lascia un segno permanente o relativamente permanente, poiché nell’affrontare un’ulteriore esperienza, l’individuo può aver bisogno di modificare ancora la sua arte, così come pure però, può bastargli la conoscenza in suo possesso.
È un processo ’’esperienza-dipendenza’’ di acquisizione, in funzione all’adattamento comportamentale necessario; è un processo attivo, rispondente ... continua a leggere

Aggiornamento - Cosa accade quando un Animale sociale familiare rimane da solo?
Specifichiamo subito che: "con rimane da solo", non intendo "a casa" o da un'altra parte conosciuta o non, in un momento (più o meno lungo) della giornata; no, intendo "rimane l'ultimo del Branco famiglia", e quindi "solo". continua a leggere

 

torna indietro