Abbiamo un diverso concetto di rispetto

 

Una mattina coi fiocchi (non d’avena…fiocchi per non dire all’insegna’’sapiens’’) … Questa mattina, proprio nel momento in cui mi sono seduta per prendere un caffè e mangiare la mia mela, sbircio sullo schermo del computer aperto sulla pagina di Fb. Paolo stava rispondendo ai messaggi e non si era accorto del post che in quel momento appariva.

Carrara, multata e fatta scendere dal bus a 90 anni per l'abbonamento scaduto: "Sono stata umiliata"
''…La donna ha raccontato di prendere l'autobus ogni giorno, motivo per cui ha sempre acquistato l'abbonamento. A ottobre, però, Maria si dimentica di acquistare il nuovo tagliando. "E' vero, non l'ha rinnovato - commenta la figlia - ma a 90 anni una sbadataggine può capitare. La controllora con modi burberi e accusatori le ha intimato di suonare alla fermata successiva, che per fortuna era la sua, precisando che sarebbe scesa anche lei per farle il verbale. Mia mamma sta male anche ora, piange mentre racconta l'angheria subita".
La donna si sarebbe scusata per la disattenzione e avrebbe chiesto di poter pagare il biglietto sull'autobus. "Anche due ragazzi si sono offerti di dare un biglietto alla mamma - racconta ancora la figlia - e vista la sua età hanno suggerito alla controllora di lasciar perdere". Una richiesta che però è caduta nel vuoto. "Ci sono modi e modi per intervenire - conclude la figlia - è necessaria un po' di elasticità mentale per capire se l'utente sia in malafede o meno. Questo atteggiamento nei confronti di persone anziane è vergognoso
".
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/10/08/news/carrara_multata_e_fatta_scendere_dal_bus_a_90_anni_per_l_abbonamento_scaduto_mi_sono_sentita_umiliata_-238015785/?ref=fbpr&fbclid=IwAR07B_g_sy4zLbRZMqnN8Sb71sT63ozzuyzMd644flHqNKIzLCqgfAsXfLc

Subito dopo, ecco che inciampo in un video ‘’favolesco’’ che. Il caso vuole, ci azzecca a puntino!
Le Favole insegnano, nel bene e nel male, chi è l’essere umano. Fra noi esiste la persona bisognosa che non chiede mai e la persona bisognosa che comprende i disagi dell’Altra e ‘’aiuta’’ per quel che al meglio può. … il ‘’corto’’ si svolge su un autobus e, a differenza della realtà, abbiamo un controllore che reagisce benevolmente, offrendo un contraccambio a colei che disinteressatamente si era prodigata per ‘’aiutare’’ il suo Prossimo.
VIDEO https://www.facebook.com/laura.ottobre.3/videos/2492792467503270/UzpfSTExNjEyMDgwMDE6MTAyMTgxMjAwNDYxNzAyNjI/

Un ricordo di quando prendevo l’autobus per andare a scuola: ‘’il 391 passava ogni ¼ d’ora; se perdevi quello giusto, era matematico che arrivavi tardi in classe. Eravamo tantissimi a prendere quel ‘’mezzo’’, tanti che, spesso, le porte rimanevano semiaperte. Se non avevi la tessera, non era facile arrivare alla macchinetta per fare il biglietto, per cui c’era un passaggio di 100 lire, di mano in mano fra le persone che ti dividevano dalla macchinetta, e conseguente passaggio di ritorno del biglietto. Poteva capitare però che dopo un paio di fermate, ancora non eri riuscito a pagare. Il Controllore che faceva la ronda, era una persona fantastica. Capiva la situazione, e perciò se ti beccava senza biglietto, non stava lì ad accusarti di niente. E tanto erano comprensivi all’epoca, che non spegneva la macchinetta per ’accusare davanti a tutti chi era in torto’, no, aspettava che tutti riuscimmo a pagare e con un sorriso ci salutava augurandoci una buona giornata a scuola. Era il 1976.

Tornando all’articolo e al video: La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo, è il distacco del sapiens verso la forma pura dell’altruismo (forma che non mette chi compie l’azione sotto i riflettori pubblicitari e non premia con la materialità). … quella meravigliosa ‘’prima ed unica’’ forma di altruismo che riflette il particolarissimo profilo sociale che da piccoli abbiamo tutti; quella meravigliosa forma di altruismo che ci spinge a collaborare senza ‘’voler’’ per questo un ‘’premio’’ che mette su un altro piano l’ atto che abbiamo appena compiuto.

Unità Cinofile di soccorso
Parlando ancora di atti disinteressati (per come noi intendiamo il disinteresse), sempre questa mattina, un video delle unità cinofile formate da volontari che, insieme ai loro Cani, svolgono opere sociali per la salvaguardia dell’uomo.
Nel video di presentazione, il cronista si nasconde nel bosco, e uno di questi Cani viene spinto alla sua ricerca. Come da copione l’uomo viene trovato e subito il Cane viene premiato con il suo giochino. … Capisco che per esigenze sceniche, il copione era più che studiato e imparato a memoria dal Protagonista per far vedere in brevissimo quale era l’obiettivo del lavoro, e capisco anche il desiderio di mostrare il lavoro del Protagonista in forma di gioco. Quello che non capisco è il perché far credere a chi osserva il corto (persone che un domani giudicheranno positivamente leggendo le tante notizie sulle imprese di questi meravigliosi Elementi che veramente salvano tantissime vite), che il tutto sia solo un gioco.
Mi spiego meglio: che questi Cani siano bravi e molto utili alla società umana è fuori discussione! Ma che siano sfruttati dall’uomo, non è assolutamente evidenziato. È vero che attraverso le attività ludiche gli istruttori attivano la loro attenzione canalizzando l’istinto e la qualità naturale di turno, per arrivare a meta, ma è pur vero che giocano con questi Cani per raggiungere un proprio scopo che è di molto diverso da quello del Cane.
Il distacco emotivo dall’Animale,intendendo ‘’il distacco da Lui come essere vivente sociale nel familiare / collaboratore come membro della Famiglia e non come ‘’aiutante domestico’’, emerge in ogni punto. Dapprima abbiamo l’interazione ludica con il cronista mentre svolge l’attività di ‘’figurante’’, il che vuol dire che il Cane ha un rapporto ugualmente familiare con tutte le persone pur non essendo, esse, parte della Famiglia (so bene che la cosa è vista benissimo dal genere umano che vuole il Cane come Animale della Puttana - ossia un Animale che sta con tutti e va con tutti basta che gli sia elargito qualcosa in cambio; cosa che assolutamente non rientra nella logica sociale del Cane in quanto, ribadisco, è un Animale sociale nel familiare e non sociale nel sociale; che poi non debba avere con l’estraneo un comportamento negativo, questo è un altro discorso, ma che l’immensità numerica delle persone sia la Famiglia, è un altro). Il distacco lo incontriamo ancora quando vengono ‘’presentate’’ due nuove leve a cui è stato assegnato un nomignolo identificativo e non un nome vero e proprio dato con il cuore. E poco prima di questo, abbiamo ancora un segnale del distacco, quando l’istruttore parla di Nuclei avanzati e Nuclei in fase di allenamento. È normale che ci siano dei Cani più esperti di altri, vuoi per età che per esperienza, ma non è normale che si parli di loro come se fossero Elementi che vivono in batterie (centri di addestramento con ricoveri), Individui legati sicuramente ad un numero!
‘’Non è vero sono Cani di proprietà!’’
Bene! E allora se sono Cani di proprietà, i proprietari sanno che i loro Cani possono morire in certe situazioni? E riflettono sul fatto che loro sono ignari che al di là del tronco rovesciato, aldilà del mucchio di macerie, posso trovare ‘’un baratro’’? .. no!!!... non lo sanno! E non lo sanno perché nelle circostanze di allenamento hanno sempre superato gli ostacoli con la ‘’mira’’ di andare a prendere un ‘’premio’’!!! ergo li hanno convinti che tutto ha un fino ludo-positivo … alt! … un pensiero terribile si affaccia alla mia mente: ‘’che differenza c’è fra questi Cani e quello che gli fanno credere e quelle persone che vengono cresciute e addestrate alla morte per arrivare al premio finale ‘’la consacrazione dell’anima’’!!! Tutto questo è pazzesco!!! … il fine tra queste due cose è ovviamente opposto, ma il percorso che addestra entrambi è illuminato dal “Condizionamento positivo”.

Parlando direttamente a te, proprietario della Creatura che si è giocato la vita per un giochino: ‘’Ti daranno anche una medaglia in onore del sacrificio del tuo Cane, e finirai anche sui net-work, e avrai un botto di like sulle pagine che parlano dell’eroicità del tuo Cane, ma il tuo Cane sarà morto senza che lui abbia potuto scegliere! ‘’

Capisco l’utilità per l’uomo delle unità cinofile di soccorso, e capisco anche che per loro il Cane si diverte nel fare il suo lavoro, ma vorrei che fosse chiaro che le persone sfruttano il fiuto del Cane e il suo spirito collaborativo, solo ed unicamente per un tornaconto del quale al Cane non importa assolutamente niente!
( - Discorso sociale del tipo ‘’Figli dei Fiori’’ a parte - )

Pensando a queste unità, mi vengono anche in mente ‘’gli Sportivi’’ che blaterano in merito al piacere del Cane di lavorare con il proprio ‘’conduttore’’ a cui del Cane non interessa altro che sia attivo e pronto a gareggiare per i posti migliori!!! …
Vedo in queste espressioni solo una elevatissima forma di egoismo, di egocentrismo in danno di Animali trattati in maniera ‘’non diversa’’ da quelli del Circo! … si concedono per una pappa o un giochino.

Un articolo che vuole evidenziare coloro che hanno rispetto da coloro che non ne hanno. Coloro che nel nome del dovere sociale umiliano o sfruttano, da coloro che nel nome dell’altruismo pensano e agiscono con giusta coscienza, educando e indirizzando un giusto sviluppo personale e un adeguato comportamento sociale, ossia il Controllore dell’autobus che faceva la ronda nel 1976 sul 391!

Un articolo che parla di atti eroici di alcuni Cani che hanno subito le guerre degli uomini!
http://www.difesaonline.it/mondo-militare/eroismo-quattro-zampe

Muore all'età di 11 anni colpito da malore mentre ancora svolge il suo lavoro - http://www.congedatifolgore.com/it/addio-jimmy-cane-con-le-stellette/

Muore a 6 anni, Leuk specializzato nel combattimento d’assalto e nella detezione di esplosivi - https://www.avvenire.it/mondo/pagine/francia-muore-in-guerra-sahel-cane-eroe-esercito

Muore a 7 anni, Diesel, sacrificata al posto degli uomini nell'assalto a una casa dove stava un gruppo di terroristi - https://www.repubblica.it/esteri/2015/11/18/news/blitz_di_saint-denis_ucciso_il_cane_poliziotto-127636280/?refresh_ce

Muore a 4 anni Dayko, dopo 3 ore e mezza di lavoro sulle macerie, a causa dello sforzo il cuore non ha retto - https://www.huffingtonpost.it/2016/04/28/cane-eroe-terremoto_n_9795122.html

Cani da ricerca su macerie: quando il Cane deve rischiare la vita perchè è più sacrificabile del sapiens - https://www.youtube.com/watch?v=MYy5E4ytPuQ

Zoe, è uno dei cani soccorso della tragedia di Genova, una giovanissima Golden Retriever di 2 anni rimasta ferita mentre scavava tra le lamiere di un’auto - https://www.youtube.com/watch?v=pgWvGu64K7M

L'inferno di Genova: i cani Vigili del fuoco, rischiano la vita senza saperlo per ottenere un gioco di ricompensa - https://www.youtube.com/watch?v=de0uYuJMvBs

Kira di notte vive in box e di giorno ricerca esplosivi 365 giorni all'anno per guadagnarsi parte della razione giornaliera del pasto - https://www.youtube.com/watch?v=7jBg49QWjwA

Come detto chiaramente in questo video bisogna essere contro lo sfruttamento dei Cani per missioni belliche ma a favore per missioni di soccorso; la differenza però è solo nell'etica umana e non nella salvaguardia dei Cani ... - https://www.youtube.com/watch?v=Il5qsBd0CZI

... e per finire allego link di un articolo che parla di Diritti degli Animali ma in realtà è una presa in giro bella e buona! … ci saranno scritte anche cose ‘’ottime’’, se però si legge con molta attenzione sono chiacchiere buttate lì per zittire il popolo (alcune) e chicchiere per favorire APERAMENTE il popolo (altre)|

Dichiarazione Universale dei diritti degli Animali https://www.animalpedia.it/dichiarazione-universale-dei-diritti-degli-animali-517.html

 

 

torna indietro