I danni alla psiche

Dire che sono arrabbiata è dire poco!
Chi mi conosce sa che ormai è una costante del mio stato d’animo l’essere arrabbiata, ma oggi lo sono ancora di più perché non è possibile che dopo 9 anni di vita diversa da quella che hanno avuto per ‘’soli 6 mesi’’ in un canile, Luna e Sole ancora patiscano il ricordo di quel posto.
Premetto che non è un’accusa diretta a quel canile o ai canili in generale, è un’avversione verso tutto ciò che è da ritenersi responsabile delle situazioni che portano gli Animali a patire certe condizioni.
Non sto parlando dei soliti maltrattamenti che il popolino immagina, ma di tutte quelle porcate psicologiche che vengono inflitte agli ‘’ospiti’’.
Rumori di ciotole metalliche, acqua tubi voci, minacce e presenze destabilizzanti.
Per chi non ha mai vissuto certe realtà non può capire, però neanche chi pensa che una postura sia meno invasiva di una risposta fisica, può sapere di cosa sto parlando. E allora ve lo dico chiaro e tondo:

- ieri mi è capitato di lavare un box attiguo a quello di queste due Creature mentre loro erano nelle vicinanze. L’atmosfera era normale, la radio era accesa, come pure le luci e in giardino c’era il solito tran-tran. Metto il sapone nell’innaffiatoio, unisco l’acqua, verso il contenuto sui pavimenti e comincio a pulire come al solito usando l’apposita spazzola.
- Mi scivola la spazzola che urta verso la parete di questo box. Anche a me quel rumore ne ha ricordato uno tipico … ma il fatto che a casa le situazioni da canile e chi provoca disagi psicologici non ci sono, sono rimasta tranquilla, sicura che non avesse risvegliato nessun ricordo. E invece mi sbagliavo, perché Luna ha cominciato a strisciare e Sole, rifugiandosi in un angolo, si è irrigidito a tal punto che, anche volendo, non riusciva più a muovere un muscolo!
Ma è mai possibile che un solo rumore possa provocare tutto questo?
Si è possibile! Ed è più devastante di un affronto materiale, perché nella materialità esiste un qualcosa di tangibile mentre nel danno psicologico NO! La mente rimane colpita da minacce continue che non trovano identificazione in niente altro che non siano le posture, le voci, i suoni; in poche parole ‘’il vissuto disagevole che dura all’infinito!!!’’
Non è difficile capire il perché della ‘’questione psiche’’ perché per gli Animali il dialogo avviene mediante stati d’animo sinceramente espressi!!! E quindi una minaccia, un rumore associato a fatti negativi, rimane loro impresso più ogni altra cosa.

Arrivati qui perché erano in lista d’attesa per ‘’l’ultimo viaggio’’, ridotti ai minimi termini psicologicamente e fisicamente (consuetudine più che ovvia visto che il fisico rispecchia l’umore), abbiamo creduto di poter far dimenticare loro molte delle situazioni spiacevoli che avevano vissuto. La sindrome anaclitica li rappresentava sotto ogni aspetto, e sebbene abbiano superato la fase critica, i danni che vanno oltre le problematiche dell’attaccamento non si sono cancellati.
Sono certa che nessuno li ha mai percossi perché erano bollati (soprattutto Sole) come Cani aggressivi e pericolosi, per cui solo quello che tocca la mente li aveva resi così.
Luna reagisce (reagiva) in un modo, Sole in un altro, ma il risultato lo vediamo ancora oggi!!!
Ieri ho temuto addirittura per un torsione per Sole o un blocco della colonna tanto era marmoreo. E per Luna, avevo paura che non si alzasse più da terra.

Se fossero stati in box, cosa avrebbero patito?
Se non fossero passati 9 anni e se anche qui avessero subito quel tipo di minacce, come starebbero adesso?

Con Cani del genere non puoi permetterti nessun errore, non puoi azzardare una voce un po’ più alta, non puoi azzardare un movimento che non sia fluido, non puoi inciampare, non puoi ‘’imprecare’’ in loro presenza, non puoi far cadere oggetti di metallo, non puoi manovrare scope, non puoi sbattere un cuscino … ma non puoi dimostrarti neanche troppo remissivo o assumere atteggiamenti sottomissivi perché altrimenti non sanno a chi affidarsi…
9 anni sono passati…è mai possibile?!?!!!!

 

torna indietro