Campionato Italiano S.A.S. di Agility 2008

Ciao Roberto, siamo contenti di festeggiare il Campionato Italiano S.A.S. di Agility 2008 con te e Anny. Sappiamo che sei un veterano dell’Agility, ti sei affacciato alla scuola cinofila nel 1997 con Zyg, un simpatico maschio di Dalmata
Vuoi raccontarci qualcosa dei primi passi mossi in campo?
Un aneddoto simpatico della tua vita sportiva con Zyg?

Il mio risultato al campionato di agility può considerarsi un vero successo visto che almeno i percorsi non li ho dimenticati, cosa che succede da quando ho iniziato con il mio primo campione, Zyg, che mi ha sempre perdonato anzi mi ha aiutato a portare a termine i miei percorsi eccetto la prima volta a Napoli che se l 'è data a gambe levate non sentendo ragioni di voler portare a termine il percorso (anzi non lo ha neanche iniziato), da lì dovevo capire che mi aspettava un faticoso percorso insieme al mio cane, più testone di me.

Hai scelto di fare sport per un tuo spirito agonistico o per il desiderio di fare qualcosa con il tuo cane?

Sicuramente posso affermare che non ho mai scelto un cane per fare agility ma ho deciso di fare agility con i miei cani solo per istaurare un rapporto tra me e loro divertendoci insieme (anche quando ci scordiamo i percorsi)

Hai mai patito lo stress di una gara? Sappiamo che vicino a te c’è una persona che oltre ad essere la tua fan migliore è anche la tua peggior accusatrice. Chi è?

Il mio carattere fa si che le gare (anche se gioco a briscola) le sento particolarmente e per questo vengo preso in giro da tutta la mia famiglia in particolare da mia figlia che in maniera molto spontanea si chiede come mai papà continua a fare sempre gli stessi errori e una risposta se l'è data da sola : sicuramente ha bisogno di mangiare più pesce e la sera prima di partire per Milano ha fatto preparare alla nonna una cena a base di pesce .... perciò conclusione il merito del mio podio a Milano è merito suo.

Cosa ti ha portato a scegliere un Pastore Tedesco? Anny ha una storia alle spalle, vuoi raccontarcela?

La mia scelta sul Pastore Tedesco sicuramente è basata su una mia idea ben precisa che il vero cane è il Pastore Tedesco, ma il caso ha voluto (o meglio Barbara) che io prendessi con me Anny,non solo perchè è un meraviglioso Pastore Tedesco ma perchè dal primo istante che l'ho vista non è passato neanche un minuto che era già a casa con il resto della mia famiglia, mi ha colpito il suo sguardo che ancora oggi mi rende orgoglioso di aver dato a Anny una vera famiglia e lei non si è mai risparmiata un secondo nei miei confronti rendendomi uno dei padroni più orgoglioso, in poco tempo siamo riusciti a istaurare un rapporto unico, anche se con l'agility ancora non sono riuscito a fargli leggere i numeri degli ostacoli ....


Qual è l’ultima cosa alla quale pensi prima di entrare in un ring di gara?

Il pensiero che ho tutte le volte che entro in un ring di gara è speriamo che Anny faccia tutto da sola......
Anny, come del resto anche Zyg, ci mette tutto l'impegno possibile immaginabile per far si che io possa portare a termine nel migliore dei modi la mia gara, i risultati scarseggiano ma il mio rapporto con i miei cani aumenta di giorno in giorno e questo per me è il migliore risultato che io ho sempre voluto dal primo giorno che ho iniziato a fare agility.

Un sogno nel cassetto?

Il mio Sogno? riuscire a non dimenticare i percorsi...

Grazie Roberto per le belle parole che hai scritto, ricche di sentimento e di sportività, e grazie per aver portato sul podio i colori della scuola.

La Stella Grigia ti augura uno splendido 2009 ricco di meravigliose esperienze.